Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

Typology: building

Address: Piazza San Lorenzo, 3 - Formello (RM)

Dal 2011 nuovo polo culturale della città, il Palazzo è oggi sede del Museo dell’Agro Veientano, della Biblioteca comunale e dell'Ostello della Gioventù Maripara.Il Palazzo prende il nome dalla famiglia che dal 1661 lo acquistò dagli Orsini, precedenti proprietari del feudo. Tra i celebri abitanti del Palazzo, ricordiamo almeno la figura straordinaria del cardinale Flavio Chigi, nipote di Papa Alessandro VII e primo proprietario, il quale creò l’Appartamento Novo nel Palazzo, rinnovato come residenza privata. Allestì anche un Museo delle curiosità naturali, peregrine e antiche, tipica per l’epoca, nucleo originario delle collezioni Chigi nel Palazzo fin dal Seicento.

La grande torre-mastio duecentesca, posta a difesa del borgo, è ancora in parte conservata all’interno del Palazzo Chigi, ed è stata ripresa dalla creazione moderna dell’Arch. Andrea Bruno.  Nella seconda metà del Quattrocento la stessa torre venne sfruttata dagli Orsini come nucleo centrale di un palazzo residenziale, con due piani, più un terzo solo sulla facciata, una corte interna, una loggia e stanze decorate con affreschi e grottesche. Nasce il palazzo residenziale che più tardi prenderà il nome di Palazzo Chigi, ma che in realtà è per la massima parte una creazione degli Orsini.

Opening hours: martedì 15.00-19.00; mercoledì e venerdì 9.00-13.00; sabato 10.00-18.00; domenica 9.00-13.00

Phone number: +39 06.90194240-242-239

-Palazzo Chigi Facciata (Photo by Photo Archive of the City of Formello)  (Photo by Bruno Frangipani)  (Photo by Bruno Frangipani) -Palazzo Chigi affresco ligneo (Photo by Photo Archive of the City of Formello) -Palazzo Chigi - interno cortile (Photo by Photo Archive of the City of Formello) -Palazzo Chigi -  interno cortile (Photo by Photo Archive of the City of Formello) -Palazzo Chigi - cortile (Photo by Photo Archive of the City of Formello)